giovedì 13 settembre 2007
«El pocho» più cliccato di Totti e Del Piero
Quella che vedete qui a destra è una fotografia del computer di redazione fatta ieri pomeriggio alle cinque. La linea blu segnala le ricerche effettuate via Internet, da tutta Italia, con la parola chiave «Lavezzi», quella gialla rappresenta Del Piero, la rossa riguarda il pupone Totti. Come vedete, nella parte finale del grafico la striscia blu, quella di Lavezzi, ha avuto una clamorosa impennata e ha superato di gran lunga gli altri due campioni. L’impennata è partita il 2 settembre, quando il Napoli ha strapazzato l’Udinese e il giocatore argentino ha catturato la ribalta; così i giovani, maggiori fruitori del web, si sono scatenati, hanno cercato notizie, fotografie, particolari sul nuovo re di Napoli. Così come era accaduto a inizio luglio durante il mercato, come notaerete nella parte iniziale del grafico. È un confronto che anche voi lettori potete realizzare, scoprendo magari che oggi, o domani, il dato è diventato ancora più significativo. Il servizio on line viene offerto dal motore di ricerca Google (www.google.com/trends) e consente di capire quali sono gli interessi del popolo del web, basandosi sulla quantità di ricerche effettuate su un argomento. Un dato numerico ufficiale non è disponibile. Si tratta, però, di centinaia di migliaia di ricerche quotidiane riservate al giocatore argentino che sta facendo impazzire Napoli. Ma i numeri a cinque e a sei cifre sono abituali quando il web si abbina al calcio azzurro. Il sito internet della società (www.sscnapoli.it) riceve una media di 850mila visite al mese, più del 60% delle quali effettuate da visitatori unici. Ogni mese vengono scaricate, in media, 29 milioni di pagine del sito azzurro e durante la scorsa estate ci sono stati giorni in cui il sito è stato letteralmente «assalito» dagli internauti. Ad esempio durante le notturne di coppa Italia che non erano trasmesse dalla tv ma che potevano essere seguite tramite gli aggiornamenti in tempo reale offerti dal web azzurro: secondo un dato non ufficiale, nella notte della partita contro il Livorno c’erano 102mila tifosi collegati via web con Napoli per scoprire cosa accadeva al San Paolo. La passione dei tifosi, a breve, troverà sfogo anche nella possibilità di fare acquisti online tramite il sito azzurro. Un paio di test hanno restituito risultati apprezzabili, entro la fine del 2007 dovrebbe partire ufficialmente il commercio online di prodotti a marchio Ssc Napoli.
fonte ilmattino.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento