lunedì 10 settembre 2007

«Napoli, te lo giuro resto per sempre»

Un’ora al telefono con i lettori del Mattino. Ezequiel Lavezzi, l’argentino che ha conquistato i tifosi del Napoli con la splendida partita a Udine, è stato ospite nella redazione di via Chiatamone. Al suo fianco il connazionale Roberto Sosa, il Pampa amatissimo dai tifosi, e l’interprete Mauricio Aristizabal. Il telefono non ha smesso di squillare, caldissimo l’abbraccio dei tifosi a Lavezzi. Francesco Esposito da Casavatore: Per le caratteristiche tecniche con chi si trova meglio con Calaio o Zalayeta? «Bene con tutti e due. È importante adattarsi alle circostanze di ogni partita, per questo non ho preferenze per un compagno o per l’altro». Angelo Langella da Boscoreale: Lavezzi, facci sognare con la maglia azzurra. «Non dipende soltanto da me. Io e i miei compagni ci impegneremo con il Napoli e ce la metteremo tutta. L'intenzione è arrivare il più alto possibile». Luigi Abbate da Pozzuoli: Promettimi di battere la Juve il 28 ottobre. «È la nostra intenzione. È una partita impegnativa, noi ci impegneremo per vincere le sfide con la Juve e altre squadre». Giuseppe Scerbo da Casoria: Ti senti più forte di Tevez? «Non mi sento né più forte né meno forte di Tevez. Io vorrei che si dicesse che sono Lavezzi e basta». Fabrizio Iaquinandi da Napoli: Quale voto ti dai per il gol e la splendida partita ad Udine? «Non spetta a me dare voti, posso però dire che la prova mia, come di tutti i compagni, è stata ottima. Al di là del risultato, mi auguro che il Napoli possa esprimersi allo stesso livello tante altre volte per grinta, fantasia, velocità, rapidità, gioco». Vito Carbonara da Napoli: Perché non provi a trasmettere un po’ della tua tecnica ai compagni di reparto? Complimenti per il gol all’Udinese. «La cosa più importante è la squadra, anche se cercherò di fare la maggior quantità di gol possibile». Alberto Smitti da Roma: Come ti trovi a Napoli? Potresti suggerire qualche calciatore al Napoli? «Avevo tanti compagni, tutti molto bravi. Anche a Napoli si è formata una squadra abbastanza forte. Non ho preferenze per un compagno in particolare. Mi trovo bene a Napoli e spero che, grazie ai risultati, la squadra possa ricevere tanto affetto dai tifosi». Dario Martone da Pomigliano D'Arco: È da tempo che aspettavamo questi momenti, questi calciatori che ci animano la piazza: mi raccomando, continua così. «Grazie. Sono fiducioso che le cose possano continuare ad andare bene e che tutti i tifosi possano essere contenti e sognare nuovamente». Marco Legrottaglie: Ti piace Napoli? «Mi piace molto». Luca Legrottaglie: Che ne pensi della piazza di Napoli? «La cosa che mi piace di più è la domenica: posso andare allo stadio e giocare in uno scenario storico, dove si sono esibiti Maradona e altri grandi». Gennaro De Lora da Napoli: Sono molto contento delle prestazioni di Lavezzi, lo vedo vicino a Maradona. Ma lui dice sempre che non si sente come Diego. «Non può esistere un confronto con Maradona. Sto facendo del mio meglio e vorrei che in futuro la gente parlasse di Lavezzi, senza fare paragoni. A me mancano tante cose per questi raffronti». Ciro da Vico Equense: Sono un tuo ammiratore. Cerca di portarci quanto più su possibile, perché sei l'unico che può imitare un nostro grande giocatore che è stato a Napoli. È inutile che ti faccia il nome. «La vittoria a Udine non è stata una vittoria mia, ma di tutta la squadra. Ti ringrazio per i complimenti ma vorrei dare tante soddisfazioni ai tifosi anche come persona». Giovanni Ciriaco da Caserta: Hai mai visto o conosciuto Maradona? «Sì, l’ho conosciuto due anni fa, quando giocavo con il San Lorenzo. Diego era il conduttore di un programma in tv e in una trasmissione vennero ospitati alcuni calciatori: io ero uno di quelli. Una grande emozione». Vincenzo Sivaio da Avellino: Vorrei chiedere a Lavezzi cosa significa Pocho, il suo soprannome. «Pocho non ha nessun significato particolare, non si può tradurre in italiano: è semplicemente un soprannome affettuoso. La traduzione nell’italiano fulmine? Non c’entra niente». Manuel Annunzio da Latina: Complimenti, sei davvero forte. Ti ho scoperto quando giocavi in Argentina, osservando alcuni filmati delle tue partite. Quando il Napoli ti ha ingaggiato sono stato felice. Come ti trovi qui? «Bene, sono molto contento. Devo continuare a migliorare. Ho giocato poche partite, però darò tante soddisfazioni ai tifosi e alla squadra». Antonio Lettera da Napoli: Ti telefono per soddisfare una piccola curiosità: tu hai due nomi, vuoi essere chiamato Ivan o Ezequiel? «Ezechiele, come mi chiamano in famiglia». Mimmo Airone da Pomigliano: Se un giorno avessi proposte da Inter o Milan, andresti via da Napoli? Io spero di no perché sei il giocatore più forte. «Sono qui da poche settimane e adesso la mia priorità è giocare con il Napoli. Non è possibile al momento pensare ad alternative». Enzo Luca da Napoli: Un consiglio: devi essere umile per stare bene a Napoli e vincere. «Ti ringrazio, farò proprio così». Giovanni Gentilone da Caserta: Promettimi che resterai a Napoli per tutta la vita. «Va bene. Ma qualche volta posso tornare in Argentina per vedere la sua famiglia?». Mario Russo da Napoli: Che ne pensi dei tifosi napoletani? «Sono molto simili a quelli argentini. L’unica differenza è che i napoletani sono molto più attenti ai nomi di tutti i giocatori, anche di quelli che non giocano». Giada De Lucia da Napoli: Ti trovi meglio con Zalayeta o Calaiò? «E con il Pampa no? C'è anche il Pampa Sosa, che in questo momento è seduto vicino a me. Comunque, non ho preferenze: la cosa più importante è adattarsi ai compagni con cui si gioca. Io mi sento molto bene e cerco di fare sempre tutto quello che viene richiesto da lui in campo». Raffaele Campanile da Cancello Arnone: Lavezzi, domenica aspettiamo un gol alla Sampdoria. «Speriamo». Raffaele Borrelli da Cercola: Prima del Napoli c'era qualche altra squadra importante che ti voleva? Quando siete rientrati da Udine, io ero all’aeroporto ad aspettarti ma dov’eri? «Sì, in Italia c’era un’offerta dell’Atalanta. Avevo poi richieste da Spagna, Russia e Ucraina. Non sono tornato a Napoli: ero rimasto al nord con Zalayeta». Francisco Braciello da Casoria: Lavezzi-Sosa, un’accoppiata fantastica. «Dovete volere più bene a Sosa che a me». Annamaria D'Urso da Vico Equense: Grazie perché la domenica della vittoria sull’Udinese era il giorno del mio compleanno. «Contento di averti fatto questo regalo». Ciro Manzone da Napoli: Sei arrivato all’inizio di luglio, come Maradona nel 1984: mi auguro che tu possa diventare grande come Diego. «È stata una combinazione, ma è bello sognare che le cose possano andare bene per me così come sono andate bene per me». Iolanda Auricchio da Napoli: Tra i tanti soprannomi che hai preferisci El Pocho o El Loco, il matto? «El Pocho perché è quello che mi hanno dato quando ero bambino». Luciano Greco da Napoli: Ho letto che punti a 20 gol, allora posso scommettere con le quotazioni ufficiali. «Magari fosse possibile farne venti o anche di più». Gianfranco Tamorelli da Napoli: Sei più felice di giocare con Calaiò o Zalayeta? «Con tutti e due mi trovo bene, ci sono anche altri attaccanti come Sosa. Non posso e non devo scegliere, ma adattarmi ai compagni con cui gioco». Marcello Russo da Napoli: Diventerai titolare in Nazionale? «Ho giocato poche parte nella Seleccion, è presto per dirlo. Il Napoli è importante anche in questo senso». Mario Borrelli da Napoli: Hai giocato con Messi nell’Argentina e ti chiedo: è più forte lui o Ronaldinho? «Come si fa a dirlo? Sono due campioni e comunque hanno caratteristiche tecniche differenti». Nicola Massa da Licola: Cosa ti piace di Napoli? Il golfo, la pizza? «Mi piace tutto, anche se non ho ancora conosciuto bene la città, tra allenamenti e trasferte». (a cura di Francesco De Luca)
fonte ilmattino.it

2 commenti:

carlo abbate pocho fan's ha detto...

ciao sono carlo anche io come te xo' dal mese di luglio ho creato un blog x lavezzi
volevo chiederti una cosa....
mi potresti spiagare alcune cose riguardanti le funzioni del blog?
fami shttp://lavezziezequielivan.blogspot.com/apere

Ezequiel Ivan Lavezzi ha detto...

ciao,
se mi contatti tramite mail o msn a questo contatto sarò fiero di aiutarti.
ezequiellavezzi7@hotmail.it